venerdì 20 gennaio 2012

I sondaggi dei media

Diamo un'occhiata a questo sondaggio:
http://temi.repubblica.it/repubblica-sondaggio/?pollId=3002&ref=HREC1-7


Secondo me è rivelatore, descrive precisamente l'attuale situazione politica.
Formalmente in italia c'è una repubblica democratica, ma sostanzialmente chi governa sono i gruppi di potere legati ad industrie (petrolio, costruzioni, distribuzione alimentare).
Un possibile problema mostrato da repubblica.it è l'attuale legge elettorale. A me sembra grottesco parlare di elezioni, in quanto il cittadino italiano medio ha una cultura ed un'intelligenza inadeguata all'eventuale scelta di un proprio rappresentante. Ancor più grottesco è il fatto che non si capisce in base a cosa qualcuno, che si è sempre occupato di curare i casi del proprio padrone, dovrebbe rappresentare un'altra persona qualuque. In generale io trovo che nessuno può rappresentare un'altra persona.
Tornando al sondaggio, una delle cose più allucinanti è che non vi è una casella tramite la quale chi risponde possa dare un proprio giudizio, e non solo, non vi è una voce predefinita che dica: "devono rimettere il proprio incarico a qualcuno più adeguato", o qualcosa del genere.
Riassumendo, ed affrontando il problema della politica più in generale, con particolare riferimento a qualla italiana, è inutile, anzi dannoso, partecipare al voto, dal momento che le elezioni sono completamente gestite dai partiti, che altro non sono che propaggini politiche dei potentati.

Nessun commento:

Posta un commento